Il Territorio
Dalle colline della Val d’Orcia alla costa della maremma, la Toscana è un paradiso per coloro che amano l’arte, la bella vita, camminare e andare in bicicletta
Con Le Pianore come base, siete pronti per esplorare le tante ricchezze di questo paese dalle meraviglie naturali e culturali. Si possono fare escursioni guidate, passeggiate a cavallo o in bicicletta, escursioni alle terme, alle abbazie romaniche o ai giardini d’arte. Si può visitare un vigneto e sorseggiare un audace Brunello accompagnato da una varietà di formaggi locali o imparare a fare la pasta in casa proprio qui nella nostra cucina azienda. Perché non concedervi un massaggio, una lezione privata di yoga o di risvegliare la vostra creatività con una lezione di Vedic Art? Qualunque sia la vostra preferenza, permettici di aiutarti a organizzare le attività che renderanno il vostro soggiorno ancora più magico.
Cosa fare
LE TERME
Le terme sono una delle rivendicazioni più importanti della Maremma. Anche se l’ultima eruzione del Monte Amiata risale a centinaia di migliaia di anni fa, questo vulcano dormiente continua ad alimentare numerose sorgenti termali attorno alla sua base. Saturnia, Petriolo, Bagno Vignoni e Bagni San Filippo hanno tutti esclusivi centri termali vicino le bellissime piscine selvagge immerse in una natura mozzafiato, dove l’acqua scorre liberamente, e non vi è alcun biglietto da pagare.
LE SPIAGGE
Alberese: confinante con la Riserva naturale dell’Uccellina , questa spiaggia di sabbia grigia, che si estende per più di quattro miglia, è una delle più selvagge e più vuote spiagge della penisola italiana. Talamone: ha qualcosa da offrire per tutti. Da una lunga spiaggia di sabbia con vista sul Monte Argentario, a calette rocciose con acque cristalline ideali per lo snorkeling, sotto l’impostazione incredibilmente suggestiva della fortezza medievale della Rocca Aldobrandesca . Rocchette: è una lunga spiaggia di sabbia grossolana a breve distanza dal porto turistico popolare e al centro storico medievale di Castiglione della Pescaia.
MONTE AMIATA
A 1732m sul livello del mare , la cupola vulcanica del Monte Amiata domina il paesaggio. La forza di Amiata è la sua tranquillità e la sua semplicità. Sede della più grande foresta di faggi d’Europa, l’Amiata è un paradiso per gli escursionisti.
MERIGAR
Merigar significa letteralmente “casa della montagna di fuoco”, simbolicamente “dimora di energia”. Dal 1981, le persone sono venuti insieme qui, dove le pendici del Monte Amiata si incontrano con la Riserva Naturale del Monte Labbro, per studiare la tradizione tibetana Dzogchen sotto la guida di Chögyal Namkhai Norbu. www.dzogchen.it Tel : +39 0564 966 837